giovedì 30 gennaio 2014

EVA: il Cineforum di gennaio del GdN

Venerdì 24 gennaio 2014 dalle ore 17:00 alle 19:00 circa, presso l'aula tesi (primo piano) dell'Ateneo Regina Apostolorum di Roma, si è svolto il primo incontro del nuovo anno del Gruppo di Neurobioetica (GdN).

Per l'occasione è stata sviluppata la dinamica del Cineforum. Il film analizzato, visto e discusso si intitola: EVA. Classificato come "fantascienza", questo neuro-film di Kike Maillo, vede la partecipazione di attori come: Daniel Brühl, Lluís Homar, Alberto Ammann, Marta Etura e Claudia Vega. Uscito in Spagna nel 2011, la prima italiana è avvenuta un venerdì, 31 agosto 2012.

I 94 minuti del film si ambientano in un mondo futuro: nell'anno 2041 gli esseri umani convivono con i robot e l'ingegnere cibernetico Álex Garel torna a Santa Irene, la sua città natale, per portare a termine un progetto assegnatogli dalla Facoltà di Robotica: creare un bambino robot



Arrivato in città dopo dieci anni di assenza, conosce Eva, la figlia di suo fratello David e della sua ex fidanzata Lana. Eva è una ragazzina anticonformista e diversa dai suoi coetanei, così tra Álex ed Eva si instaura un forte legame. Ma il loro legame speciale porterà a delle drammatiche rivelazioni che cambieranno per sempre le vite di tutte le persone coinvolte.

Il film è stato presentato a settembre 2011 al Festival di Venezia, dove ha vinto un premio collaterale, successivamente è stato presentato al Sitges - Festival internazionale del cinema della Catalogna dove ha vinto il premio per gli effetti speciali.

Le tematiche neurobioetiche analizzate sono state le seguenti:

- transumanesimo e postumanesimo
- le basi neurobiologiche del carattere
- cosa si intende per memoria emotiva e quali sono le sue basi neurofisiologiche
- cos'è l'anima nel film.

Chi fosse interessato a rivedere l'incontro del 24 gennaio 2014, può consultare i seguenti link YouTube:






Il prossimo incontro è previsto per il 21 febbraio.

Segue una galleria fotografica dell'incontro.

Ha moderato il Prof. P. Alberto Carrara, LC, Coordinatore del Gruppo.


Una nutrita partecipazione di professori universitari e studenti.


Nessun commento:

Posta un commento