lunedì 27 aprile 2015

Neuroscienza e filosofia dell'uomo - II

Carissimi amici e membri del GdN, 

venerdì scorso 24 aprile, dalle 17 alle 19, nell’ambito delle attività del Gruppo di Ricerca Interdisciplinare di Neurobioetica (GdN), si è svolto il nostro consueto seminario mensile. Ospite dell’incontro, il prof. P. Juan José Sanguineti della Pontificia Università della Santa Croce (PUSC), ha presentato il suo recente libro Neuroscienza e filosofia dell’uomo (2014), edito sia in lingua spagnola, che in italiano.

«La neurobiologia costituisce una delle aree scientifiche più avanzate e che più interesse suscita in tutto il mondo. Le ricerche neuroscientifiche oggi riguardano questioni come il pensiero, la coscienza, la libertà, le emozioni, che prima erano considerate un campo esclusivo della filosofia. Questo volume intende introdurre in questo settore in un modo essenziale, accessibile ma anche rigoroso, per poter così delineare ciò che potrebbe chiamarsi una “filosofia della neuroscienza”.

Nella prima parte si presenta una visione panoramica della storia della neuroscienza, con una particolare attenzione al pensiero di neuroscienziati contemporanei che hanno riflettuto su argomenti antropologici, spesso con interpretazioni contrastanti.

La seconda parte è dedicata al rapporto tra il cervello, con le sue funzioni, e i diversi livelli della persona umana, con un’ampia sezione sulle tematiche della percezione, le emozioni di base, la coscienza del proprio corpo e la percezione delle altre persone.

Il libro si rivolge a tutti coloro che desiderino approfondire i rapporti che si possono tracciare tra le conoscenze neurobiologiche e l’antropologia filosofica».

Padre Juan José Sanguineti, nato a Buenos Aires, è Ordinario di filosofia della conoscenza presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Ha pubblicato numerosi lavori su diverse aree della filosofia, tra cui Tempo e universo (insieme a M. Castagnino, 200), Introduzione alla gnoseologia (Le Monnier 2003), Filosofia della mente (Edusc, 2007), Moral Behavior and Free Will (If Press, insieme ad A. Acerbi e J. A. Lombo, 2011).

Dopo la presentazione del prof. Sanguineti, è seguito un interessante ed articolato dibattito con i numerosi membri presenti in sede. 




Il prossimo incontro del GdN si svolgerà venerdì 29 maggio presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma alle ore 17:00.

Nessun commento:

Posta un commento