lunedì 30 maggio 2016

Report seminario GdN "Coscienza, cervello e percezioni extrasensoriali: perché abbiamo un’anima"

Carissimi membri e amici del Gruppo di Neurobioetica (GdN), un cordiale saluto e buona settimana. Il nostro ultimo seminario dello scorso 27 maggio intitolato “Coscienza, cervello e percezioni extrasensoriali. Perché abbiamo un’anima” è andato molto bene, ringrazio nuovamente il dott. Salvatore Capo, autore del recente libro sull’argomento e il dott. Andrea Lavazza per essere intervenuti ed aver suscitato interessanti riflessioni.
Di seguito alcune fotografie dell'evento. 
Il prossimo incontro del GdN si svolgerà il 17 giugno in modalità tavola-rotonda interdisciplinare. A breve maggiori dettagli. Cordiali saluti,
Prof. P. Alberto Carrara, L.C.
Coordinatore del GdN

mercoledì 25 maggio 2016

Coscienza, cervello e percezioni extrasensoriali: perché abbiamo un’anima

Roma, 21 maggio 2016
GdN, seminario 27 maggio –  Coscienza, cervello e percezioni extrasensoriali: perché abbiamo un’anima

Carissimi membri e amici del Gruppo di Neurobioetica (GdN), un cordiale saluto e buona settimana. Vi allego la locandina-invito al nostro prossimo seminario di studio intitolato “Coscienza, cervello e percezioni extrasensoriali. Perché abbiamo un’anima” che si svolgerà venerdì prossimo, 27 maggio, ore 17-19:00, presso l’Ateneo Regina Apostolorum (Roma). Interverranno come ospiti, il dott. Salvatore Capo, autore di un recente libro sull’argomento e il dott. Andrea Lavazza. Ringrazio entrambi per la disponibilità.
L’incontro del prossimo mese si svolgerà venerdì 17 giugno dalle 18-20:00. A breve maggiori dettagli.
Cordiali saluti,
Prof. P. Alberto Carrara, L.C.
Coordinatore del GdN

lunedì 23 maggio 2016

Ha un sesso il cervello? Il coordinatore del GdN al Brainforum di Roma

Si è svolto venerdì 20 maggio alle 14:30 presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) a Roma il Brainforum dedicato al cervello e alla differenza sessuale. Il cervello di uomini e donne funziona davvero diversamente? Esistono differenze strutturali e funzionali nel cervello maschile e femminile? Oppure è da ritenersi “unisex”?
Da tempo, scienziati, accademici, sociologi, psicologi, femministe, si interrogano sull’argomento. Questa nuova edizione di Brainforum intitolata “Ha un sesso il cervello?” prova a fare chiarezza dopo decenni di stereotipi, luoghi comuni, dispute sociali, etiche e culturali contrapposte a “certezze” scientifiche – o presunte taliAd aprire la tavola rotonda, la lectio magistralis della professoressa Daphna Joel, ricercatrice presso la Sagol School of Neuroscience della Tel-Aviv University, che ha esposto una tesi innovativa, elaborata anche grazie alle nuove tecnologie di imaging cerebrale.
Con Daphna Joel si è confrontato un panel prestigioso di studiosi che ha aperto il dibattito ad aspetti legati alla fisiologia, alla genetica e all’ epigenetica, alla psicologia, analizzando i numerosi fattori che contribuiscono a determinare i comportamenti, e anche l’impatto etico-culturale e sociale in senso allargato di queste nuove teorie: Simona Argentieri, medico psicoanalista, Fiorenzo Conti e Martine Ammassari Teule, neurobiologi, Antonio Fantoni, genetista, Alberto Carrara, Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, coordinatore del Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) e, Silvana Greco, sociologa e la giornalista Laura Ballio, giornalista del blog 27esima ora del Corriere della Sera.
L’incontro, che vuole costituire un omaggio alla grande scienziata, premio Nobel Rita Levi Montalcini, è stato ideato e organizzato da Viviana Kasam, giornalista e presidente di BrainCircleItalia, e da Pietro Calissano, presidente della Fondazione EBRI “Rita Levi Montalcini”, che insieme hanno introdotto e moderato il dibattito. Sul sito del Brainforum è possibile vedere lo streaming dell’evento.

sabato 21 maggio 2016

N-E-R-D-S Talks - Foro Interdisciplinare di neuroetica in Messico

Il coordinatore del GdN, prof. P. Alberto Carrara, L.C. parteciperà questo pomeriggio come invitato al primo foro interdisciplinare di neuroetica Anáhuac México in teleconferenza. 

L'evento, iniziato ieri, si intitola: 

N-E-R-D-S Talks. 
Neuroetica – NeuroEstetica – NeuroReligón – NeuroDerecho - NeuroSociedad ed è stato organizzato e promosso dal GRUPO DE BIOÉTICA y NEUROÉTICA CLÍNICA & INVESTIGACIÓN ANÁHUAC (BINCA)
Il prof. Carrara parlerà di neuroestetica e dei suoi rapporti con la psicoterapia e la filosofia. Si può vedere la presentazione PREZI cliccando quiMaggori informazioni QUI.  

martedì 17 maggio 2016

Ha un sesso il cervello? Questa settimana il Brainforum a Roma

Si svolgerà venerdì 20 maggio alle 14:30 presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) a Roma il prossimo Brainforum dedicato al cervello e alla differenza sessuale (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
Il cervello di uomini e donne funziona davvero diversamente? Esistono differenze strutturali e funzionali nel cervello maschile e femminile? Oppure è da ritenersi “unisex”?
Da tempo, scienziati, accademici, sociologi, psicologi, femministe, si interrogano sull’argomento. Questa nuova edizione di Brainforum intitolata “Ha un sesso il cervello?” prova a fare chiarezza dopo decenni di stereotipi, luoghi comuni, dispute sociali, etiche e culturali contrapposte a “certezze” scientifiche – o presunte tali.

Ad aprire la tavola rotonda, la lectio magistralis della professoressa Daphna Joel, ricercatrice presso la Sagol School of Neuroscience della Tel-Aviv University, che espone una tesi innovativa, elaborata anche grazie alle nuove tecnologie di imaging cerebrale. Secondo Daphna Joel la differenza di genere non esiste, così come non esiste un cervello maschile e un cervello femminile, ma solo comportamenti definiti arbitrariamente maschili o femminili, e che sono invece assolutamente interscambiabili e sovrapponibili, connotati sessualmente solo da usanze sociali e culturali.
Con Daphna Joel si confronterà un panel prestigioso di studiosi che aprirà il dibattito ad aspetti legati alla fisiologia, alla genetica e all’ epigenetica, alla psicologia, analizzando i numerosi fattori che contribuiscono a determinare i comportamenti, e anche l’impatto etico-culturale e sociale in senso allargato di queste nuove teorie: Simona Argentieri, medico psicoanalista, Fiorenzo Conti e Martine Ammassari Teule, neurobiologi, Antonio Fantoni, genetista, Alberto Carrara, neuroeticista esperto in neuroscienze, Silvana Greco, sociologa e la giornalista Laura Ballio, giornalista del blog 27esima ora del Corriere della Sera.

domenica 15 maggio 2016

Il cervello emotivo e il cervello razionale. Il Convegno di Neuroetica a Padova

Si svolgerà la prossima settimana a Padova, dal 18-20 maggio 2016 il consueto Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica e III Congresso della Società italiana di Neuroetica – SINe. Intitolato “Il cervello emotivo e il cervello razionale. Frontiere della Neuroetica Incontri su Neuroscienze e Società” quest’importante evento accademico italiano è già alla sua VIIIa edizione. Di seguito, alcune informazioni importanti.

Location: Università di Padova, Scuola di Psicologia, Aula Cesare Musatti, via Venezia, 8.
Comitato organizzatore: Andrea Lavazza, Centro Universitario Internazionale, Arezzo; Giuseppe Sartori, University of Padua; Michele Di Francesco, IUSS, Pavia (SINe president) Francesca Gnoato, University of Padua Marco Viola, IUSS, Pavia Sarah Songhorian, Vita-Salute San Raffaele University, Milan. Di seguito il programma.

Neurobioetica, un'introduzione. Ieri al Diploma in Bioetica dell'APRA

Ieri, sabato 14 maggio, dalle 10:45 alle 13:00, presso il Diploma in Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il prof. P. Alberto Carrara, L.C., coordinatore del GdN, Gruppo di Neurobioetica, ha impartito la lezione magistrale “Neurobioetica: un’introduzione”, presentando ed analizzando dopo un'ampia contestualizzazione, l’ultima definizione di questa frontiera della ricerca. 
Una versione aggiornata e parziale del materiale si può reperire nell’ultimo numero della rivista della Facoltà di Bioetica Studia Bioethica, da pochi giorni pubblicato (vol. 9, n. 2, 2016) cliccando QUI. La presentazione PREZI è disponibile QUI.

giovedì 12 maggio 2016

Cervello, economia e memoria: la persona umana nella riflessione neurobioetica

È stato appena pubblicato l’ultimo numero della rivista della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) Studia Bioethica dedicato alle tematiche emergenti della neurobioetica: “Cervello, economia e memoria: la persona umana nella riflessione neurobioetica”. La notizia è stata pubblicata in lingua inglese sul sito della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani: Studia Bioethica journal devoted to “The Brain, Economics, and Memory”.

Questo è il secondo numero di Studia Bioethica che raccoglie la sintesi degli atti dei due convegni (2013 e 2014) all’interno della Settimana Mondiale del Cervello, organizzati dal GdN e dalla S.I.S.P.I. in Italia. Il convegno del marzo 2013 ha avuto come tema la “neuroeconomia” e il “neuromarketing”, mentre quello del 2014 ha interessato la tematica emergente della “memoria” correlata alla patologia di Alzheimer.

Gli atti del primo convegno intitolato La coscienza tra mente e cervello. Aspetti filosofici, bioetici, psicodinamici, clinici sono apparsi sul numero monografico di Studia Bioethica nel 2012 (Vol 5, No 3 2012).

La Stampa: Saperi scientifici e pedagogici a confronto

Riprendiamo l’articolo del 10 maggio dal sito del quotidiano La Stampa relativo al seminario di studio in cui è intervenuto il coordinatore del Gruppo di Neurobioetica dell’APRA.

Giovedì 9 maggio alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma si è tenuto un seminario di studio in preparazione al Giubileo delle Università. «Le neuroscienze illuminano l’avventura meravigliosa della conoscenza della persona». È quanto emerge dal Seminario di studio che si è realizzato il 9 maggio 2016 alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. 

Sono stati gli interventi di Alberto Carrara, Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica, Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani e Docente all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, e di Caterina Cangià, Direttore scientifico del Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo MULTIDEA, ad approfondire particolarmente la relazione tra «Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: per un bene-essere della persona». 

domenica 8 maggio 2016

Il Coordinatore del GdN interviene oggi all'AUXILIUM

Verrà celebrata oggi, lunedì 9 maggio a partire dalle ore 15:00, con il Seminario «Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: per un bene-essere della persona», la 29a Giornata della Facoltà «Auxilium» a cui interverranno i Prof. Cangià e Carrara. Quest'ultimo, Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica (GdN). Riportiamo parte del testo di presentazione di quest'iniziativa accademica pubblicato sul sito ufficiale della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione AUXILIUM. 

"La 29a Giornata della Facoltà «Auxilium» si inserisce quest’anno nel cammino in preparazione al Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca e delle Istituzioni dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica che si realizzerà a Roma dal 7 all’11 settembre 2016. Il 9 maggio, con il Seminario preparatorio «Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: Per un bene-essere della persona» la Facoltà offre il suo contributo al tema del XIII Simposio internazionale «Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università»  collocandosi nell’ambito delle Scienze Educative «Conoscenza, sapienza e educazione». Nella prospettiva dell’educazione integrale, il seminario intende approfondire la relazione tra i saperi scientifici e pedagogici a servizio del bene-essere della persona, lasciandosi interpellare dalle neuroscienze, ritenute da alcuni studiosi la “rivoluzione copernicana” nello studio di quel fenomeno,  complesso e meraviglioso, che è la mente umanaIl Seminario sarà introdotto dalla Preside della Facoltà «Auxilium», Prof.ssa Pina Del Core, cui seguiranno gli interventi del Prof. Alberto Carrara, Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica e Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, su «Neurobioetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura» e della Prof.ssa Caterina Cangià, Direttore scientifico del Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo MULTIDEA, su: «Una pedagogia del bene-essere della persona alla luce delle neuroscienze cognitive».

sabato 7 maggio 2016

Neuroscienze e libertà al Master in Scienza e Fede

Lo scorso 3 maggio, al master «Scienza e Fede» il Coordinatore del GdN, prof. P. Alberto Carrara, LC, ha presentato una sintesi di un’ora e mezza dell’intricato rapporto tra neuroscienze e libero arbitrio, quello che è stato ribattezzato nell’ambito della neurobioetica contemporanea come “neuro-libertà” (secondo la “classificazione” di Legrenzi e Umiltà, la neuro-libertà sarebbe una delle “nuove neurodiscipline” denominate “neuro+). Per una sintesi cliccare QUI