giovedì 23 giugno 2016

La Neurobioetica: ieri, oggi e domani

Roma, 24 giugno 2016

La Neurobioetica: ieri, oggi e domani. Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), Gruppo di Ricerca in Neurobioetica – riunione programmatica

Carissimi membri e amici del Gruppo di Neurobioetica (GdN),
un cordiale saluto e buona giornata. Questo pomeriggio a Roma e in telepresenza da diverse città d’Italia (Padova, Milano, eccetera), si svolgerà l’incontro a porte chiuse dei membri e ricercatori del GdN.
Nell’occasione, come è stato fatto a settembre del 2013, verrà presentata una breve “carrellata storica” delle attività e pubblicazioni del gruppo di ricerca in neurobioetica dalla sua fondazione nel 2009 ad oggi, e si discuteranno iniziative, proposte di attività, linee di ricerca, pubblicazioni,... per il 2016-2017 e per gli anni seguenti.
Invito tutti a partecipare i membri del GdN, anche via Google Hangout e Skype, ad inviare eventuali proposte/iniziative.
A presto. Cordiali saluti,
Prof. P. Alberto Carrara, L.C.
Coordinatore del GdN

sabato 18 giugno 2016

Comportamenti immorali vs morali. Come scegliamo il modo di comportarci?

Roma, 18 giugno 2016

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) – tavola rotonda interdisciplinare “Comportamenti immorali vs morali” Come scegliamo il modo di comportarci? Alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale.

Carissimi membri e amici del Gruppo di Neurobioetica (GdN),
un cordiale saluto e buona giornata. Nel contesto delle attività del Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) e dell’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Reliogiose), si è svolta ieri pomeriggio, 17 giugno, dalle 18 alle 20, presso l’aula Master dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la tavola rotonda interdisciplinare tra neuroscienze, psicologia, filosofia, antropologia e teologia intitolata: “Comportamenti immorali vs morali. Come scegliamo il modo di comportarci? Alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale”. Sono intervenuti: Tonino Cantelmi, Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale (Università Gregoriana, La Sapienza di Roma); Barbara Costantini, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (APRA); Alberto Carrara, L.C., Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica (APRA); Guido Traversa, Coordinatore del Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale (APRA, Università Europea di Roma); Claudia Navarini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (UER, Università Europea di Roma). Ha moderato: Marcelo Bravo Pereira, L.C., Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Reliogiose (APRA).

L’evento ha avuto un’ampia risonanza, tanto di pubblico presente in sala, come di ricercatori del gruppo di neurobioetica collegate in streaming, come pure per la copertura mediatica attraverso diverse reti locali che hanno ripreso l’evento e intervistato alcuni relatori.

Ringrazio, in primo luogo la “mente” organizzatrice dell’evento, la dott.ssa Barbara Costantini e Padre Marcelo Bravo Pereira, L.C., Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Reliogiose (APRA).

Di seguito, verrà fornita una galleria fotografica dell’evento.

Ricordo, per i membri e ricercatori del GdN, che venerdì prossimo 24 giugno (17-19:00) si svolgerà un incontro a porte-chiuse di programmazione delle attività e linee di ricerca del GdN (seminari, tematiche, dinamiche, pubblicazioni, varie). Invito tutti a partecipare, anche via Google Hangout e/o ad inviare eventuali proposte/iniziative tramite questo mezzo. Nell’occasione, come è stato fatto a settembre del 2013, verrà presentata una “carrellata storica” delle attività e pubblicazioni del gruppo di ricerca e si discuteranno iniziative e proposte. Allego l’invito.

A presto. Cordiali saluti,
Prof. P. Alberto Carrara, L.C.
Coordinatore del GdN

giovedì 2 giugno 2016

Tavola rotonda interdisciplinare "Comportamenti immorali vs morali"


Roma, 17 giugno 2016, 18-20:00. Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA, Roma).

Si svolgerà venerdì 17 giugno, all’interno del seminario di ricerca del GdN, Gruppo di Neurobioetica, la tavola rotonda interdisciplinare tra neuroscienze, psicologia, filosofia, antropologia e teologia intitolata “COMPORTAMENTI IMMORALI vs MORALI” Come scegliamo il modo di comportarci? Alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale.