sabato 18 marzo 2017

Neuroetica: a 15 anni dalla nascita, fotogalleria

Giovedì 16 marzo, in occasione dell’anniversario dei 15 anni della nascita della neuroetica, all’interno della Settimana Mondiale del Cervello (Brain Awareness Week) 2017 promossa dalla DANA Foundation, il Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) dell’APRA (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma) nella sesta collaborazione con la SISPI (Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa) ha organizzato un pomeriggio di simposio internazionale di riflessione e pratica sperimentale intitolato: “Neuroetica: a 15 anni dalla nascita. Filosofia, psichiatria, neuroscienze cliniche, psicoterapia con l’uso dell’immaginario come via di espressione dell’Essere”. L’evento che ha avuto una numerosa partecipazione, soprattutto giovanile di studenti, si è svolto dalle 15 alle 19:15, presso l’Aula Master (1° piano) dell’APRA, via degli Aldobrandeschi, 190 a Roma e verrà video-proiettato quest'oggi, sabato 18 marzo a Milano presso la SISPI in via C. Menotti 11 (15-19:00).

Una neurobioetica globale quella che si è interfacciata in questo simposio: sono intervenuti in diretta tramite hangout professionisti tra Italia (Roma), Spagna (Madrid), Stati Uniti (Washington) e Messico (Città del Messico, DF).

Oltre all’APRA di Roma e alla SISPI, hanno partecipato tra i co-organizzatori il Gruppo BINCA (Bioética Clínica y Neuroética Anáhuac) e l’Università Europea di Roma (UER, Facoltà di Psicologia).


A 15 anni dalla nascita (2002-2017) l’incontro si è strutturato in tre grandi parti: una riflessione sul concetto, sulla metodologia e su diverse applicazioni della neuroetica. 

Di particolare interesse sono state le applicazioni in ambito neurochirurgico, di neuroscienze cliniche e l’uso psicoterapeutico della poesia quale accesso a vari livelli della coscienza (neuroestetica ed esperienza immaginativa in psicoterapia). 

A conclusione, alcuni studenti di psicologia della UER hanno presentato alcune delle ricerche sperimentali in neuroscienze cliniche e qualche strumento neurotecnologico impiegato. Di seguito la scaletta del programma dettagliato con i titoli dei relatori. 

Programma
Video Brain Awareness Week

Alberto García, Direttore della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani 

Alberto Carrara, Neuroetica: a 15 anni dalla nascita. Un po' di storia per comprenderne la natura

Mariel Kalkach-Aparicio, José Damián Carrillo-Ruíz, A different classification for Neuroethics to recognize Neurobioethics

Maria Addolorata Mangione, Esigenze formative per la costituzione di una metodologia interdisciplinare in Neurobioetica

Angela Ales Bello, Fenomenologia e neuroscienze


Aurelio Rizzacasa, Le neuroscienze: situazione di frontiera per la filosofia

Marie Challita, Cervello empatico: radice dell’etica sociale

Maria Luisa Pulito, Epistemologia e psichiatria

Aldo Spallone, Neurochirurgia da sveglio (Awake surgery)


Alberto PasseriniLa città sommersa: Immagini Creative ricavate dalla poesia

Manuela De Palma, L’albero rosso: psicodinamica evocabile con le opere d’arte

Claudio Imperatori, Linee di ricerca in neuroscienze cliniche all’Università Europea di Roma

Giulia Maestoso, Noemi Amoroso, Eleonora Pizzi, Enrico Maria Valenti, Presentazione di alcune ricerche sperimentali in neuroscienze cliniche all’Università Europea di Roma





Claudia Navarini, Conclusione

Nessun commento:

Posta un commento